fbpx

Facebook marketing: Gabel… qualità e tradizione italiana

Gabel è un marchio leader in Italia nel settore “Home Decore”. Un’azienda moderna e tradizionale allo stesso tempo, un brand che fa della tradizione italiana una bandiera.

Ci è capitato spesso di accompagnare aziende nel delicato passaggio all’interno del web.Come capita a moltissime aziende arriva il momento di comunicare anche attraverso internet. Gli storici canali di promozione diventano sempre meno accessibili per vari motivi allinearsi ai principali concorrenti già attivi su Facebook diventa un elemento imprescindibile.

Come sempre il nostro approccio al progetto parte da una attenta analisi dei concorrenti e del target di riferimento. L’analisi è seguita da una classificazione in target marketing e liste di persone e interessi che saranno alla base della comunicazione.

Ma non è facile capire come e cosa comunicare nei social network, pur essendo chiaro a tutti che avere una strategia di comunicazione digital è ormai imprescindibile. Nel percorso che ha definito le strategie web è stato concordato che. Dopo aver valutato alcune soluzioni interne la proprietà ha deciso di cercare dei partner che potessero seguire la comunicazione web.

La svolta è stata definire i punti cardine della comunicazione. Una crescita rapida della community, tematiche sia di valorizzazione del brand sia commerciali. Sull’utilizzo dei social in ottica commerciale da molti anni siamo in prima fila, convinti che Facebook e gli altri canali siano da utilizzare per vendere. La comunicazione, i video, le grafiche e tutto il resto devono essere semplicemente un veicolo per vendere di più e meglio.

La soluzione è stata identificata in un piano editoriale ben definito. Argomenti, stile grafico e definizione di un target di persone a cui indirizzare la comunicazione. Per ricerca delle persone che possono diventare clienti (prospect) abbiamo sviluppato un sistema con procedure sperimentate e testate in anni di attività social. Oltre ad alcuni software dedicati alla ricerca di gusti e interessi delle persone abbiamo inserito logiche legate alla comunicazione persuasiva e soprattutto a tecniche di vendita..

Come accade sempre abbiamo definito gli obiettivi, selezionato Facebook come primo canale di comunicazione, organizzato il piano editoriale e propsposto una set di grafiche. Il tutto è stato presentato, discusso, approvato e poi via! GO TO RUN!!

Nei tempi stabiliti abbiamo creato una pagina Facebook seguita da 8000 persone vere. Veri prospect di cui la maggior parte erano clienti dei concorrenti diretti. Un progetto molto interessante e un “Cliente” dal quale abbiamo imparato molto.